Torna a Confessore: don Luigi Accordini

Ultimo saluto a don Luigi Accordini

Caro don Luigi,

oggi siamo in tanti accanto a te ed ognuno di noi vuole ringraziarti per la vicinanza, la dedizione, l’attenzione e l’amore che hai donato a ciascuno.
Quando sei arrivato, hai portato tra noi una ventata di innovazione, grinta, energia, semplicità, immediatezza.
È difficile, è impossibile ricordare tutte le attività e i progetti che hai avviato coinvolgendo tutti i tuoi parrocchiani. Ricordiamo l’entusiasmo e la determinazione nel rinnovamento strutturale della scuola materna don Luigi Scartozzoni e l’avvio del nido integrato; la tua presenza attiva al campo scuola a Prato Allo Stelvio; le tue braccia operose nel restauro e nella riapertura di Santa Maria in Valverde; la tua tenacia nell’avvio del Circolo Noi a San Rocco; il tuo entusiasmo nelle feste del Ringraziamento tra i contadini, arrivando a portare il carretto ai piedi dell’altare carico dei frutti della nostra terra.
Sei stato vicino e attivo nei gruppi parrocchiali, primo tra tutti il gruppo del catechismo. Ricordiamo le celebrazioni speciali dei sacramenti, la preparazioni dei chierichetti e delle chierichette, l’attenzione particolare ai malati e agli anziani, i pellegrinaggi ai santuari mariani, le vivaci e accese discussioni nei consigli pastorali, il sostegno ai cori parrocchiali e ai gruppi campanari.
Non è mai mancata la tua presenza nel gruppo Alpini, nei donatori di sangue e organi, nell’Associazione Tromboni di Santa Maria, nella pro loco di Marano, nei vari comitati delle feste comunitarie e nel gruppo Tavola Rotonda di Purano.
Andavi a celebrare la Messa alla casa anziani Maria Brunetta, che poi ti ha ospitato in questo ultimo periodo della tua vita.
Abbiamo conosciuto tutti la tua semplicità, bontà, generosità e coerenza. A ognuno, con le tue parole e il tuo esempio, hai fatto conoscere la misericordia di Dio.
Oggi abbiamo voluto portare qui la nostra Madonna di Santa Maria in Valverde, per la quale tanto hai lavorato.
Lei ti prenda per mano e ti accompagni nel giardino del Paradiso.

Ti abbiamo voluto tanto bene. Da lassù, intercedi per noi. Amen

Le parrocchie di Marano e San Rocco.

 

Di seguito il saluto e il ricordo di tante persone che hanno condiviso un tratto del proprio cammino di vita con don Luigi Accordini. (sono il formato pdf, cliccare su Libro o Biglietti per visualizzare)

Libro dei saluti e dei ricordi

Biglietti dei saluti  e dei ricordi