GIUBILEO DELLA MISERICORDIA 2015-2016
ANNO MARIANO 2016
Tiziano Vecellio, Apparizione del Risorto alla Madre, Chiesa parrocchiale di Medole (MN), 1554.
Il Signore Risorto appare alla Madre.
Nei Vangeli non si dà relazione di tale incontro. Eppure il cuore del credente osa immaginare quel misterioso incontro. La notte sta per diradarsi. L’umanità, sbigottita per la morte del Figlio di Dio, rimane incredula e brancola nel buio della fede.
Maria rimane desta. Il suo cuore di madre non le permette di rassegnarsi. La grossa pietra che chiude il sepolcro non può fermare l’impetuoso battito che le sconvolge il petto. La morte non può avere l’ultima parola.
Il cuore di Maria rimane desto. In lei riconosciamo i tratti di ogni madre. I tratti di quelle madri che hanno perso un figlio, i tratti di quelle che piangono un figlio perso per le strade sbagliate di questo mondo. Sono tutte madri mai rassegnate.
Cristo si presenta come vincitore. La morte sconfitta. I segni della passione sono impressi sul suo corpo. Eppure è vivo, è vittorioso, è Signore della vita e della morte.
Nel prossimo Anno della Misericordia, guardiamo a Cristo.
E’ lui la rivelazione del volto misericordioso del Padre.
E’ in lui, il Crocifisso- Risorto, che ogni male, ogni peccato, ogni fallimento umano trova redenzione.
Nessuno è escluso dall’amore di Dio. Se ti apri all’incontro con lui, per te sarà Pasqua!
Nel prossimo Anno della Misericordia guardiamo a Cristo con gli occhi di Maria.
Lo sguardo, le mani, il cuore: tutto il nostro essere si rivolga a Lui. Maria ci suggerisce la strada, ci insegna la direzione da seguire.
Insieme con Lei vogliamo imparare a custodire nel nostro cuore la Parola di Dio, vogliamo assaporare l’amore del Padre, vogliamo lasciarci guidare per le strade di questo mondo dall’azione dello Spirito, per essere testimoni di speranza.
Nel 2016 insieme con tutta la Chiesa vivremo il Giubileo della Misericordia.
Per le nostre comunità sarà anche Anno Mariano, celebrando i 500 anni della Madonna del Santuario di s. Maria in Valverde.