Bellissima giornata a Santa Maria Valverde, fredda ma con un cielo limpido che portava lontano lo sguardo sulla pianura. Siamo saliti lassù, come ogni anno a San marco, per festeggiare la Madonna. Ma quest’anno è stato un anno speciale, abbiamo festeggiato il suo 500simo compleanno. La statua lignea della Madonna di Santa maria Valverde, come sta scritto sul retro alla base della statua stessa, è stata fatta nel 1516, in pieno rinascimento.
La messa e la successiva processione con la statua della Madonna è stata celebrata per l’occasione dal Vescovo della diocesi di Carpi monsignor Francesco Cavina. Hanno concelebrato il parroco don Andrea, il precedente parroco don Luigi e numerosi confratelli.
A festeggiare con noi sono arrivati sempre da Carpi, un gruppetto di parrocchiani di Cortile, ai quali siamo legati da profonda amicizia. Come ogni anno per l’occasione, erano presenti numerose persone legate particolarmente a Marano: o perché trasferitesi altrove negli anni passati, o legate da vincoli di parentela, o semplicemente amici.
Un po di foto della giornata.